vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Neurologia

Nell’ambito delle attività dell’Ospedale Didattico veterinario l’unità operativa di Neurologia clinica effettua un servizio di referenza clinica e chirurgica per i casi di pertinenza neurologica e neurochirurgica degli animali da compagnia.
Tale servizio viene erogato anche  per i casi di pertinenza neurologica del cavallo e del bovino.
Il servizio lavora per appuntamento ricevendo sia i casi inviati dai veterinari liberi professionisti che quelli afferenti come prima visita all’Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.

La quotidiana attività clinica prevede la diagnosi e la terapia delle malattie neurologiche includendo tra queste  le patologie di più comune riscontro come:

  • Epilessia;
  • Patologie del disco intervertebrale;
  • Patologie del midollo spinale;
  • Patologie neuromuscolari;
  • Malattie infettive ed infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale;
  • Neoplasie intracraniche.

 Le procedure diagnostiche possono contare sull’attività del servizio di diagnostica per immagini,  di un’unità di elettrodiagnostica e della convenzione con l’Ospedale  Veterinario “ I Portoni Rossi” per la diagnostica per immagini avanzata (Risonanza Magnetica Nucleare).
Le procedure chirurgiche sono effettuate da personale preposto dell’ unità operativa di neurochirurgia mentre la degenza e l’eventuale assistenza post-operatoria sono garantiti dalla coordinazione con il servizio di  Pronto soccorso, degenza e terapia intensiva.

 

Staff
Prof. Gualtiero Gandini (Responsabile) - Associato, Diplomato ECVN
Dr. Ezio Bianchi - Ricercatore
Dr.ssa Antonella Gallucci - Dottorando di Ricerca
Dr.ssa Marika Menchetti - Dottorando di Ricerca
Dr.ssa Teresa Gagliardo - Dottorando di Ricerca

Contatti

Servizio Prenotazioni

Le visite specialistiche possono essere prenotate telefonando ai seguenti recapiti telefonici o tramite mail.

tel: +39 051 2097990

Orari di apertura
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Al di fuori di questi orari risponderà un servizio di segreteria telefonica.

Unità operativa di Neurologia