vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Pronto soccorso equini

Il Servizio Clinico degli Equini garantisce la reperibilità per l’accettazione di cavalli e asini 24/24 ore e 365 giorni all’anno. Reperibilità telefonica su cellulari di servizio: Emergenze chirurgiche e mediche - Prof. Alessandro Spadari: +39 320 4619873 Emergenze ostetrico-ginecologiche e neonatali - Prof.ssa Carolina Castagnetti: +39 320 4620307

Le principali emergenze trattate presso questa struttura sono: sindrome colica, fratture agli arti o alla testa, ferite cutanee, lesioni ai tendini o articolazioni, stress respiratorio, emorragia acuta.
Presso l’Unità di Perinatologia Equina Stefano Belluzzi sono trattate le emergenze ostetrico-ginecologiche e neonatali (fino a un mese di vita).
Per accedere al Pronto Soccorso equini, si contattano i medici per chiamata diretta ai cellulari di servizio per appuntamento o per concordare l’arrivo. La chiamata può essere fatta, nel caso di emergenze, direttamente dal veterinario referente, permettendo così il contatto diretto tra questo e i veterinari dell’Ospedale Didattico Veterinario. È necessario comunque l’assenso da parte del proprietario del paziente.
L’inizio del trattamento avviene solo dopo firma da parte del proprietario del modulo di accettazione equidi (vedi box documenti) e del preventivo che viene preparato dai veterinari dell’Ospedale Didattico Veterinario dopo la visita del soggetto.
Al momento dell’ammissione, il paziente viene visitato, stabilizzato e vengono eseguiti esami di diagnostica per immagini e collaterale. Formulata la diagnosi, il paziente viene trattato ed eventualmente ospedalizzato presso le scuderie del Servizio.

 

Documenti

Contatti

Pronto soccorso equini

Via Tolara di Sopra, 50

40064 - Ozzano dell'Emilia (BO)

tel: Prof. Alessandro Spadari: +39 320 4619873

tel: Prof.ssa Carolina Castagnetti: +39 320 4620307

Orari di apertura
Tutti i giorni 24 ore su 24